La parentela rappresenta la probabilità di presenza di copie identiche dello stesso allele tra due esemplari derivanti da un antenato comune.
La consanguineità è il prodotto dell’accoppiamento tra due animali che sono imparentati tra loro. Indica la percentuale di geni uguali che un individuo possiede perché i suoi genitori sono parenti. Il coefficiente di consanguineità è uguale alla metà del coefficiente di parentela .
Esempi:
- Supponiamo che due soggetti, A e B siano padre e figlia, e si accoppiano per dare una progenie C.
A x B = C
Il coefficiente di parentela tra A e B è uguale a 0.50 (cioè il 50%), ne segue che la consanguineità nel soggetto C sarà la metà della parentela tra i genitori, cioè sarà uguale a 0.25 (cioè il 25%).
L’accoppiamento tra individui parenti porta ad una progenie consanguinea.
- Supponiamo adesso che il soggetto C si accoppi con il padre A.
C x A = D
Il coefficiente di parentela tra C e A è uguale a 0.50 (50%), ne segue che la consanguineità in D sarà la metà della parentela tra i genitori, cioè 0.25 (25%) più la consanguineità in C (0.25). La consanguineità in D = 0.25+0.25=0.50 (cioè il 50% dei geni nel soggetto sono uguali)
La parentela riguarda il rapporto tra due individui, la consanguineità è un coefficiente percentuale che riguarda il singolo individuo e si accumula se accoppiamenti tra parenti vengono ripetuti nel tempo.
- Se il soggetto D si accoppiasse con E, un animale NON PARENTE, nel figlio, F, la consanguineità si annullerà.
D x E = F (non consanguineo);
Quindi, per diminuire la consanguineità di un soggetto, bisogna accoppiare questo con un’animale non parente. Il prodotto dell’accoppiamento sarà non consanguineo (0%).
Errori negli accoppiamenti possono determinare un aumento della consanguineità, un ECCESIVA consanguineità aziendale :
- Riduce la vitalità del prodotto consanguineo,
- Riduce la produzione,
- Riduce la fertilità,
- Provoca aborti (anche silenti),
- Riduce la variabilità genetica (vera risorsa da conservare)
Un buon controllo della consanguineità è fondamentale per il successo di un allevamento.
RIS BUFALA offre agli allevatori una serie di servizi per il controllo della consanguineità in allevamento:
- Accertamento delle parentele, sia per le figlie di FA che perdi tori in monta naturale. Il materiale biologico utilizzato per questo test è il crine che viene prelevato con una procedura standard. L’ accertamento di parentela consente di conoscere le parentele, quindi individuare possibili animali consanguinei.
- Piani di accoppiamento. Appositamente strutturati per controllare la consanguineità aziendale, attraverso l’utilizzo del seme di tori abilitati alla FA di linee di sangue non appartenenti alle linee già presenti in azienda. Nel rispetto degli obiettivi produttivi e morfologici che l’allevatore si prefigge
Nell’apposita sezione del sito sono state pubblicate le parentele tra i tori giovani e in prova e l’eventuale consanguineità del toro. Le parentele sono presentate sia in un’unica tabella Excel (nel bottone centrale) con tutte le parentele dei tori (al di sopra e al di sotto della diagonale) e l’eventuale consanguineità del toro con sé stesso (Sulla diagonale); sia come tabella singola per toro, in pdf (la tabella ha il nome del toro) in cui sono rappresentati solo i tori imparentati con il toro d’interesse.
Per qualunque chiarimento o informazione aggiuntiva non esitate a contattarci