Visti i buoni risultati ottenuti con il primo programma sulla qualità del latte 2021 anche quest’anno è stato predisposto un programma che permetta agli allevatori di migliorare le loro mandrie anche sotto il profilo della qualità del latte.
E’ noto a tutti che il primo fattore che interviene nella determinazione della qualità del latte prodotto in stalla è sicuramente una buona alimentazione che deve puntare a coprire i fabbisogni dell’animale ed a coprire l’espressione produttiva che geneticamente l’animale possiede. L’alimentazione animale quindi altro non è che una è una componente ambientale che influisce il fenotipo (in questo caso la quantità e la qualità del latte) di un determinato genotipo (corredo genetico che potenzialmente può dare una quantità e o una qualità al latte prodotto).
Questo programma non interviene sulle componenti ambientali ma serve a mettere in luce le componenti genetiche del singolo soggetto; infatti, il principale obiettivo è volto a scoprire all’interno delle mandrie i soggetti che sono portatori di specifici “pezzi di dna” che codificano per la produzione di latti che hanno o non hanno alcune componenti caseiniche che a loro volta influenzano positivamente la resa alla caseificazione. All’interno del latte di bufala esistono infatti alcune varianti delle caseine, e nello specifico l’alfa-S1-caseina e la K-caseina che a seconda della loro combinazione allelica determinano una maggiore o una minore resa caseinica.
Quando queste componenti caseiniche si esprimono con una omozigosi recessiva determinano una maggiore produzione di coagulo caseinico e quindi aumentano la resa del latte.
Conoscere quale forma allelica è presente nel corredo genetico dell’animale può essere molto utile per individuare delle linee di sangue che producono una progenie che possa dare latte con una maggiore resa casearia. Proprio per questo il programma prevede di indagare principalmente le linee paterne in modo tale da individuare tori aziendali e/o capostipiti che possono portare un miglioramento reale anche sulla maggiore resa casearia.
Il programma e rivolto ai Soci Ordinari di RIS Bufala e qualsiasi informazione e o approfondimento lo si può avere contattando gli uffici della struttura.
Scarica la domanda per partecipare.