Bufala Village – San Marco Evangelista 17.09.23
8 yogurt bianchi a latte intero e 5 yogurt alla frutta.
Tutti gli yogurt sono stati conservati nella loro confezione originale in frigorifero a circa 8 gradi centigradi prima del giudizio.
Al momento della degustazione, personale del RIS-Bufala, ha versato in maniera anonima una quantità di circa 4 cucchiaini in singole coppette di plastica, precedentemente lavate con acqua minerale liscia, trasparenti di 5 centimetri di diametro alla base e circa 8 cm in cima, numerate dal numero 1 al 13 ed un cucchiaino di plastica bianco per ogni campione presentato. I campioni sono stati serviti ai 5 i giudici contemporaneamente, a distanza di circa tre minuti un campione da un altro e tra ogni degustazione i giudici bevevano dell’acqua liscia per “pulire” la bocca.
Le confezioni degli yogurt sono state aperte immediatamente prima di versare il prodotto nelle coppette. Le coppette sono rimaste a disposizione dei giudici fino alla fine del giudizio.
Si è cominciato con gli yogurt bianchi.
1° yogurt bianco – Az. Agricola Tenuta Bianca. (6) Altavilla S. (Sa)
Colore bianco lucido brillante, consistenza cremosa e vellutata, assenza di sierosità,
Aroma intenso di latte di bufala fresco con piacevoli note acidule. Liscio e vellutato al palato.
Sapore giustamente acido ed equilibrato con il sapore dolce. Retrogusto persistente di latte di bufala
2° yogurt bianco – Caseificio La Contadina srl (7) -Altavilla S. (Sa)
Colore bianco lucido brillante, consistenza cremosa, assenza di sierosità, aroma di latte di bufala fresco con note acidule. Liscio al palato. Sapore acido con prevalenza di una nota dolce. Buon retrogusto di latte acido.
3° yogurt bianco – Diaccialone Soc. Agr.s.s. La Maremma (1) Capalbio (Gr)
Colore bianco lucido tendente all’avorio chiaro, consistenza mediamente cremosa, assenza di sierosità, aroma di latte di bufala con spiccata acidità. Liscio in bocca. Sapore giustamente acido Retrogusto di latte acido.
A seguire gli yogurt alla frutta/aromatizzati.
1° yogurt alla frutta -Limone: Caseificio La Contadina srl (11) -Altavilla S. (Sa)
Colore Bianco tendente all’avorio chiaro, lucido e brillante, assenza di sierosità, aroma equilibrato tra l’agrumato del limone e quello del latte di bufala, anche il sapore era molto equilibrato tra il dolce e l’acido. Liscio e vellutato in bocca. Retrogusto di limone.
2° yogurt alla frutta – Nocciola: Az. Agricola Tenuta Bianca. (10) Altavilla S. (Sa)
Colore nocciola lucido e brillante, consistenza mediamente cremosa, assenza di sierosità, aroma di nocciola intenso e sapore equilibrato tra il gusto della nocciola, il dolce e l’acido. Liscio in bocca. Retrogusto intenso di nocciola.
3° yogurt alla frutta – Limone: Campania Felix (13) Grazzanise (Ce)
Colore Bianco tendente all’avorio chiaro, lucido e brillante, consistenza mediamente cremosa, assenza di sierosità, aroma mediamente equilibrato tra limone e latte di bufala con prevalenza del limone. Il sapore era mediamente equilibrato tra il dolce e l’acido. Abbastanza liscio in bocca. Retrogusto forte di limone.
Yogurt alla frutta più originale – arancia e zenzero: Caseificio La Stella Bianca – Casal di principe (Ce)
Colore noisette chiarissimo, lucido e brillante, consistenza poco cremosa, assenza di sierosità, aroma molto equilibrato tra arancia, zenzero e latte di bufala. Il sapore era equilibrato tra il dolce e l’acido e la frutta aggiunta. Liscio in bocca ma poco cremoso. Retrogusto molto piacevole di arancia, zenzero e latte di bufala.
Fuori concorso un Kefir di latte di bufala del Caseificio Aziende Agricole Associate S.r.l – Cancello ed Arnone (Ce) a marchio Palato Bufalino. Un kefir diverso da quello classico di derivazione caucasica, ma drenato e quindi, non una bevanda lattica acida alcolica, ma un prodotto dalla consistenza molto simile allo yogurt ma dal sapore acido e di lieviti.
Un plauso agli organizzatori che hanno saputo centrare un aspetto della tecnologia casearia bufalina ancora poco esplorato e sicuramente dalle ampie possibilità di crescita.
Lo yogurt di bufala è stato messo al centro dell’attenzione in questo primo appuntamento e si è evidenziato che è un prodotto in evoluzione e in crescita sia per quantità che per qualità.
Per la prossima edizione si potrebbe pensare di inserire delle innovazioni ed un maggiore coinvolgimento del pubblico, che non conosce appieno le proprietà nutraceutiche ed organolettiche dello yogurt di bufala.
Sarebbe utile predisporre un corso di tecnologia casearia per i produttori ed uno di degustazione dello yogurt sia per i produttori che per i consumatori così da avere un panel test formato anche per una giuria popolare per la prossima edizione.
Angelo Citro